Saturday, September 18, 2010
in merito al libro: "Terroni"
Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali
autore: Pino Aprile.
scrivo il mio commento:
Il libro è un po' di parte, (rispetto ai saggi che sono abituato a leggere), molti i commenti personali, ma anche una buona dose di fonti viene citata.
Molto positivamente mi ha colpito il finale del libro quando prospetta la soluzione a questa crisi del meridione.
Un po' meno preciso è quando cerca di accomunare, non facendo i debiti distinguo, tutto il nord. I savoia con l'esercito piemonte sono i responsabili delle stragi, non il lombardo-veneto.
Profonda anche la dissertazione in merito alla nascita della mafia al sud, conseguente all'abbandono della terra da parte degli uomini.
Riporto alcuni passi:
pag 261 ..."Rimase chi più di altri riesce a tollerare il sopruso, chi non può o non ha voglia di lottare, chi scende a patti con l'apatia o con chi detiene il potere," dice Bocchiaro....
pag 266 ....In famiglia e in società, i padri sono la legge, i custodi delle regole uguali per tutti; le madri sono l'amore, il motore dell'eccezione a favore dei propri figli, e questo le rende più disposte a porne le richieste al di sopra di tutto, "anche quando esse sono contrarie alla legge e ai principi" scrive Mario Alcaro (Sull'identità meridionale). Il padre deve garantire la società pure a spese della sua casa, la madre deve garantire la sua casa anche a spese della società....."
pag 267 ....:il Meridione divenne un popolo a prevalenza femminile. E il sistema delle regole virò verso quello matriarcale: è giusto, se a favore dei miei figli, pur se a danno della comunità (in questo si vede una ragione del successo della mafia, la cui radice è femminile: a dispetto del suo machismo, il mafioso è figlio dell'eccezione materna, non della legge paterna)....
Il libro, seppur l'autore non trovi il mio appoggio in tutte le sue affermazioni, è veritiero e andrebbe divulgato.
Purtroppo la storia la riscrivono i vincitori, ma è tempo di prendere coscienza e aggiustare un po' di libri di storia.
La verità potrebbe bruciare nel breve periodo, ma nel lungo periodo porta buoni frutti.
Etichette:
autore,
impengo,
libro,
mafia,
meridione,
pino aprile,
recensione,
riscatto,
terroni
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment